thursday 29 Novembre 2018Dalle 18:00EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - November Conferences 2018 - Oriol Capdevila- Barcelona

Conferenze

Leggi tutto

Event Details

Tornano al Politecnico di Milano i grandi protagonisti dell’architettura contemporanea internazionale per discutere e presentare le loro filosofie e ricerche progettuali, attraverso le numerose opere già realizzate e in corso. L’occasione è la settima edizione delle Conferenze di Novembre, quest’anno dedicate ai progettisti di Barcellona, organizzate con il coordinamento scientifico di Matteo Ruta, in collaborazione con la fondazione tedesca Sto Stiftung.
Le Conferenze di Novembre si svolgono come sempre in parallelo con i cicli analoghi organizzati in altre prestigiose università europee: Stoccarda, Praga, Londra, Graz e Parigi.

Quarto appuntamento con:
Oriol Capdevila – MBM Arquitectes – http://www.mbmarquitectes.cat/

Lo Studio di Architettura MBM Arquitectes è uno studio di architettura inizialmente costituito da 5 soci, Josep Martorell (1925), Oriol Bohigas (1925), David Mackay (1933), Oriol Capdevila (1955) e Francesc Gual (1958), di dimensioni medie, cosa che permette di poter assimilare grandi progetti senza perdere il controllo della qualità architettonica. Questa capacità di adattarsi alle differenti realtà culturali ed economiche è stata portata a termine con successo in progetti in Messico, Francia, Germania, Olanda, Italia, Brasile, Inghilterra, Irlanda, ecc. Ha la sua sede a Barcellona, ed ha progettato e realizzato durante gli ultimi 66 anni, più di 1000 progetti di architettura, urbanistica e design. Si è implicitamente impegnato nel recupero del ruolo dell’architetto nel disegno della città Villaggio e Porto Olimpico di Barcellona’92 (Spagna), Piano regolatore e Fronte marittimo di Salerno (Italia), Opération Sextius Mirabeau a Aix-en-Provence (Francia), Riqualificazione dell’area della stazione di Parma (Italia), ecc.. Questo impegno si è manifestato particolarmente efficace nella ricostruzione degli spazi pubblici di Barcellona durante la prima decade democratica e nella preparazione dei giochi olimpici del 1992 a Barcellona; lo studio MBM Arquitectes è stato il responsabile diretto della progettazione del Villaggio Olimpico e del Porto Olimpico che hanno aperto la città di Barcellona al Mediterraneo. La loro attività, che ha suscitato dibattiti culturali tanto nel campo dell’istruzione come in quello dell’architettura e dell’urbanistica, si completa con conferenze ed articoli di opinione pubblicati regolarmente su quotidiani e riviste. Sono autori di più di 20 libri pubblicati ed hanno ricevuto vari premi nazionali ed internazionali sia per MBM Arquitectes che singolarmente come riconoscimenti del loro lavoro.
Lo studio dalla sua fondazione nel 1951, ha realizzato ogni tipo di progetto e opera con programmi di complessità e capacità molto varie: case unifamiliari, edifici per abitazioni, edifici di uffici, edifici commerciali, scuole, istituti, università, centri medici, edifici industriali, hotels, musei, centri congressi e padiglioni in occasione di fiere e esposizioni, così come in progetti di interior design e allestimenti di esposizioni. Inoltre ha lavorato in progetti urbani a grande scala: parchi, riqualificazioni urbane, spazi pubblici significativi di grandi dimensioni, porti, fronti marittimi,etc..

La conferenza si terrà in lingua inglese.

 

Date e orari

giovedì 29 Novembre 2018
Dalle 18:00

Luogo

Politecnico di Milano - Aula IV

Via Ampère, 2 - Milano

Organizzatore

Politecnico di Milano

X